PROGRAMMAZIONE NEURO MENTALE (PNM)

Per esprimere un pensiero su qualcosa, occorre conoscerla; da ciò deriva che ogni programmazione di azioni o di idee, presuppone un bagaglio di conoscenze condito da emozioni e sentimenti.

Costruire la conoscenza

Che cos’è la Programmazione Neuro Mentale (PNM)?

La Programmazione Neuro Mentale è il “sapere” costruito nel cervello: complesso di conoscenze possedute, acquisite con il contatto diretto della realtà e analizzato dai sentimenti e  dai valori che essi attribuiscono alle cose. In altre parole la PNM è l’assimilazione e la pianificazione di tutto il sapere umano costruito nel cervello in schemi mentali, pronto per essere comunicato agli altri secondo i programmi delle Programmazione Neuro Linguistica (PNL). Da ciò deriva che prima di parlare bisogna sapere ciò di cui si parla.

A che cosa serve?

La Programmazione Neuro Mentale (PNM) serve a ordinare le  varie conoscenze, pianificandole in schemi mentali e predisponendole alla comunicazione. Se non avessimo dentro di noi questo “sacco” di conoscenze vissute e sperimentate dentro il nostro cervello, nulla potremmo comunicare agli altri. Da un sacco vuoto, infatti, non puoi tirar fuori del buon grano, come da una mente vuota non puoi tirar fuori dei buoni pensieri.

Perché è necessario comunicare?

Perché tutti noi abbiamo qualcosa da dire e ognuno di noi sente l’istinto e il bisogno di parlare con gli altri per arricchirsi dell’altrui esperienza. Le parole non sono un puro fiato della voce, ma programmi d’esistenza e nulla varrebbero se in esse non ci fosse un contenuto da esprimere.

La Programmazione Neuro Mentale (PNM) precede o segue la Programmazione Neuro verbale (PNL)?

Necessariamente la precede perché nessuno apre bocca per parlare se non ha un contenuto mentale da esprimere. Sarebbe come pretendere che uscisse dell’acqua fresca, da un serbatoio vuoto.

La PNM rappresenta la ricchezza del “sapere” interiore, la PNL la ricchezza dell’esperienza esteriore. In altre parole, se vuoi esprimere un’idea personale, prima te la devi formare nella tua mente, perché nulla si può dire, che non sia stato prima introiettato.

É importante far conoscere ai bambini codesta disciplina?

Personalmente ritengo che sia fondamentale insegnare questi principi ai bambini fin dalla prima elementare, in modo che essi comprendano che il linguaggio con cui comunemente parlano, è il risultato di tutto ciò che hanno imparato dall’esperienza, come camminare, mangiare, parlare, disobbedire e amare. Anche l’amore, prima di esprimerlo, devi impararlo e se non lo impari, sarà difficile che tu sappia amare.

Per appuntamenti.

Telefono: +39 051 502842
Cellulare: +39 347 9690701

Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.