Logopedia per adulti

In età adulta la logopedia è essenzialmente una riabilitazione della voce (disfonia) del disturbo della degluttizione (disfagia), dei difetti della pronuncia (dislalie) e del linguaggio per ipoacusici o sordi

Rieducazione del linguaggio

Quali sono i problemi più importanti del linguaggio adulto?

Contrariamente a ciò che avviene con i minori che spesso rifiutano il logopedista, l’adulto è più interessato alla cura delle dislalie e del tono della voce perché teme da fare brutte figure con la gente o durante eventuali conferenze.

Quali sono le dislalie più comuni?

Rotacismo (R assente o gutturale)
Sigmatismo (S dolce o secca)
Zetacismo (Z dolce o secca)

Che cosa fa il logopedista con gli adulti?

In genere cerca di migliorare la chiarezza espressiva intervenendo sulla corretta posizione degli organi orali, indeboliti da traumi o eventuali malattie, con esercizi di ginnastica labiolinguale e linguopalatale.

Chi si rivolge al logopedista?

La logopedia per adulti è rivolta a chiunque voglia migliorare il proprio linguaggio adeguandolo alla propria professione altresì, a chi ha perso l’udito e a chi ha perduto la parola a causa di ictus o altri disturbi cerebrali.

In questi casi il logopedista funge anche da psicologo nel dare una consulenza psicologica che restituisca alla persona anziana la voglia di parlare con gli altri.

Per appuntamenti.

Telefono: +39 051 502842
Cellulare: +39 347 9690701

Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.