/* il mio dottore widget*/
Psicologia

Conciliazioni o Psicomediazioni

By 8 Novembre 2018 No Comments

Concetto di salute

In psicologia la salute ha un significato diverso da quello medico perché tiene maggiormente conto dei fattori psicologici, esistenziali e sociali, mentre la medicina considera la malattia come deviazione dal modello biologico. La Psicologia della salute propone l’approccio educativo dell’avere cura, mentre la medicina propone l’approccio di curare con farmaci o psicofarmaci.

Noi non usiamo farmaci

Lo StudioStaffolani offre conciliazioni psicologiche consensuali (Psicomediazioni) a coppie litigiose e Riconciliazioni ai separati  che desiderano di ritornare insieme. Da noi si parla e a volte si litiga, ma ogni colloquio termina con un pieno consenso reciproco perché la gente, frequentandoci ha imparato che  “Una separazione consensuale vale mille volte di più di una giudiziale”.

Lo psicologo è l’intermediario

Psicomediazione vuol dire parlare insieme per trovare consenso fra le parti, evitando offese e recriminazioni che danneggiano l’esistenza degli innocenti che nel nostro linguaggio significa la vita dei figli incolpevoli. Ai gradi non prescriviamo medicine, ma utili letture formative.

               Da acquistare direttamente in internet

1) Psicologia vissuta in famiglia. Testo in cui sono descritti casi clinici e riflessioni personali dell’autore .

2) Se tu usi bene il cervello il pensiero ti regala il doppio. (Pensieri per pensare) 

Testo sull’importanza del pensiero nelle varie situazioni applicative.

I testi consigliati nei licei e nelle Università.

 

Famiglia: prima cellula della società

La lettura dei due testi è consigliata a chi considera la famiglia prima cellula della Società, ma soprattutto ai giovani liceali e universitari che hanno un futuro da formarsi. La salute psicologica non è meno importante della salute fisica, ma è la base su cui impostare la seconda: se il corpo è un  organismo con le sue varie funzioni, il cervello ne è sicuramente il principale conduttore, ma corpo e cervello hanno un solo alimentatore che si chiama cuore ed è a Lui che si deve la vita.

I due volumi che vi consigliamo servono per aprire le porte alla psicologia del dialogo

Leave a Reply