/* il mio dottore widget*/

vita di coppia 5 sfumature il blog di giuseppe staffolaniRegole per una vita di coppia serena

La vita di coppia si regge su due elementi fondamentali: l’amore e il desiderio di costruire una famiglia. I momenti più importanti che incidono sulla continuità o discontinuità  della coppia sono le 5 sfumature sotto descritte.

Innamoramenti

Occorre fare la differenza fra amare e volersi bene / come amano gli adulti e come vogliono bene i bambini.  Chiedersi perché  si odia e perché si ama /  perché alcuni non s’innamorano mai.  Perché ci si sposa e perché  si tradisce. Diciamo subito che il termine tradimento applicato alla coppia a noi sembra lacerante e divisorio; meglio sarebbe sostituirlo con il termine evasione.

La gravidanza

La gravidanza può essere un periodo felice o infelice per la mamma e per il bambino. Sarebbe bene chiedersi come il bimbo passa il tempo nella pancia della mamma, se si annoia, che cosa faccia per evitare il tedio e se soffre per la tristezza della mamma. Il ruolo del padre è indispensabile per dare sicurezza alla madre e di conseguenza al bambino stesso.  Il modo in cui la coppia vive la propria sessualità durante la gravidanza, determina la salute psicologica della famiglia  e  la musica ha un significato psicologico se ascoltata tutti e tre insieme.

Problemi di scuola.

I bambini tristi, in genere, hanno problemi di scuola, perché sono malinconici e non sanno risolvere i propri disagi. Un bambino è triste se i genitori non sorridono e, a volte, non imparano neanche a leggere e scrivere perché i genitori non manifestano il proprio entusiasmo per le loro graduali conquiste. Sono ribelli, disobbedienti, iperattivi o presuntuosi, perché i genitori sono assenti o perché non hanno tempo da perdere per le stupidaggini infantili, ma è bene sapere che un bambino cresce con le proprie stupidaggini.

Conflitti.

Interrogarsi sulle conseguenze di una separazione giudiziale è la cosa più importante, ma bisogna farlo prima di rivolgersi a un avvocato. Le separazioni più felici sono quelle guidate dallo psicologo perché lui disunisce due persone incompatibili ma ne riaccende la compatibilità, evitando l’odio tacito e rancoroso fra i due partner.

Da che cosa derivano i disguidi di coppia?

Per capire ciò, occorre dare risposte alle seguenti domande:  I litigi derivano da animate discussioni chiarificatrici o da odio represso? Perché semplici disguidi si trasformano in conflitti? Perché un conflitto emozionale si trasforma in addebito di fronte all’avvocato e perché s’interpella la legge trascurando quei sentimenti grazie ai quali una coppia si è unita? Perché si spendono tanti soldi per separarsi senza rivolgersi ad uno psicologo per trovare un compromesso conciliativo? Perché non fare una separazione consensuale di prova, con la guida dello psicologo, per sei mesi?

Cosa fa lo studio Staffolani?

Va alla radice dei problemi per tentare un conciliazione di coppia (se richiesta), proponendo un percorso psicologico personalizzato. Presa coscienza della situazione, suggerisce diverse soluzioni secondo il tipo di coppia che ha di fronte, dando consigli personalizzati.

Percorso di coppia  per chiarire le 5 sfumature .

Propone un percorso, per chiarire le cinque sfumature sopra esposte. Se la coppia ha figli minori o adolescenti con problemi scolastici che incidono nell’andamento familiare, propone il proprio intervento presso gli insegnati o consiglia assistenza di tutoraggio per i bambini stessi.

Avvocato in studio

Se necessario, propone l’avvocato convenzionato con lo Studio.

Per qualsiasi informazione contattatemi gratuitamente al 347.9690701.

Leave a Reply