Disturbi psicosomatici: perché  “Tagliando della macchina” e no “per la vita”?

Fare il tagliando della macchina significa mettere in sicurezza il mezzo  di trasporto, ma non la famiglia. Allora mi chiedo: perché verificare la stabilità di un motore meccanico e non invece, quella dei vari elementi di una famiglia che è il primo motore della Società?

Che cosa sono i disturbi psicosomatici?

I termini con cui sono definiti codesti disturbi, ne indicano la qualità stessa: “psiche” e “soma” equivalgono a “mente” e “corpo”, quindi i disturbi psico-somatici sono forme anomale di pensiero che dalla psiche passano nel corpo, mostrando in effetti, una chiara situazione morbosa, la cui origine, deriva dal malfunzionamento della mente stessa. Ciò dimostra che fra corpo e mente c’è una corrispondenza indiscutibile: positiva quando genera salute, negativa quando crea malattia.

Perché tagliando in senso psicologico.

Perché un corpo psicosomatizzato non si crea da un giorno all’altro, ma si forma nel tempo tramite l’accumulo di varie esperienze scioccanti, da rimuovere non appena si scoprono.

Come si eliminano tali esperienze?

Incorporandole, facendole accettare dal corpo magari con un intervento psicoterapeutico.

Come si riconoscono queste esperienze patologiche?

Con un controllo periodico della mente e del corpo presso uno studio di psicologia esattamente come si fa con il tagliando delle automobili in azienda meccanica.

Il tagliando delle auto ha un significato affettivo?

Certamente, ma anche protettivo, perché la sicurezza delle persone vale più di un semplice mezzo di trasporto. Per questo desidero dare al termine “tagliando” il significato di controllo psicologico della famiglia derivando il termine dal verbo tagliare: gesto del sacerdote benedicente che con la mano taglia l’aria, prima dall’alto in basso, poi da sinistra a destra, imitando il segno della croce, con significato spirituale e psicologico. Anche lo psicologo usa le proprie mani quando stringe quella del proprio cliente per salutarlo, mentre con l’altra lo invita ad accomodarsi nel proprio studio: non sono mani benedicenti ma accoglienti.

In senso laico, economico e psicologico

In senso laico e ricreativo il tagliando è la parte staccata di una bolletta o di un biglietto per entrare in uno stadio o in sala cinematografica; derivandolo dal verbo couper, significa tagliare la cedola di un’obbligazione. Anche lo psicologo, tramite il colloquio, taglia (toglie) l’aria disarmonica delle situazioni morbose,  sostituendola con quella armonica del dialogo. Con questo significato, il tagliando si trasforma in strumento sanitario.

Tagliando come atto di affidamento sanitario

Affidare i propri sentimenti allo psicologo, come si affida l’auto al meccanico, è un atto di maturità e responsabilità.  Con la psicologia, infatti, si fortificano i sentimenti e si correggono i malesseri. Non è vero, che l’equilibrio familiare dipende dalle singole parti che lo compongono? E se in famiglia c’è qualche punto debole, non è meglio correggerlo prima che diventi disturbo o malattia? Confrontandosi con gli “specialisti della parola  e della mente” (psicologi), si risolvono  le varie problematiche della vita e questo, si chiama tagliando psicologico  periodico.

Pulire la famiglia non è un suggerimento, ma un dovere

La famiglia è un bene molto più grande dell’automobile che possediamo e che settimanalmente laviamo. Vogliamo pulire questa Istituzione, dentro della quale spesso, si commettono violenze, soprusi e omicidi?

No medicine per disturbi psicosomatici

Dalla mia attività professionale deduco che il  trenta per cento delle famiglie va dal medico della mutua a chiedere medicine per disturbi psicosomatici, che il farmaco non potrà mai guarire. Ritengo, allora, che il medico così inteso, sia superato dai tempi e l’introduzione di un tagliando psicologico sanitario è il biglietto vincente di una Società che propone un futuro dove tutti sono padroni della propria salute come della propria auto.

La salute non è solo un dono, ma un atto di volontà

La salute non appartiene solo alla Medicina perché la “mente” spetta alla Psicologia. Con un tagliando periodico sanitario, la gente comprende che il malessere psicosomatico non è una malattia da eliminare, ma solo parte negativa del benessere, che non si conquista in un giorno, ma in una vita,  se si conoscono le regole dell’aver cura di se stessi.

Che cosa propone lo Studio Staffolani per invitare la gente a fare il tagliando famiglia?

Offre un pacchetto di cinque incontri di conoscenza ad un prezzo speciale.

  1. Incontro con il partner femminile
  2. Colloquio con il partner maschile
  3. dialogo con il figlio maggiorenne
  4. Test di conoscenza (disegno) con il figlio minore: (nulla di eccezionale, si invita il bimbo a fare tre disegni.)
  5. Discussione finale con i genitori per sintesi familiare. (Volendo, anche con i figli maggiorenni)

Prezzo ufficiale =  €: 425,00  /  Prezzo offerta   =  €: 300,00 per chi avrà scaricato la rivista PROBLEMI D’OGGI

Scarica la rivista problemi d'oggi

Scritto nel gennaio 2019

Leave a Reply